Adriatic Golf Club Cervia

 
Nel primo entroterra di Milano Marittima, si trova l’Adriatic Golf Club di Cervia: il più importante Golf Club di tutta la Riviera Romagnola, uno dei più rinomati campi da golf italiani. Una struttura unica per dimensioni e qualità dei servizi, nella quale si tengono regolarmente competizioni di livello nazionale ed internazionale.
 
L’Adriatic Golf Club è nato nel 1984. Quando venne creato nessuno pensò che potesse trasformare una rinomata località balneare in una delle capitali del golf italiano. Nel 2004, con l’aiuto degli operatori turistici della Riviera, il progetto del Golf Club è stato rivisto e ingrandito, ed il campo è stato portato alle notevoli dimensioni di oggi: 27 buche distribuite su 100 ettari di percorso, in un terreno circondato dagli alberi della Pineta di Classe e ricco di laghetti, artificiali e naturali.
Il tracciato del Golf Club è stato disegnato dal golfista Baldovino Dassù e dagli architetti Marco Croze e Alvise Rossi, secondo idee in parte tradizionali in parte del tutto innovative. 9 buche sono state disegnate sul modello tradizionale dei links scozzesi, secondo un’idea di golf che è possibile definire classica in tutto e per tutto. 9 buche sono state modellate sui percorsi diffusi soprattutto nel Nord America, con numerosi ostacoli ad acqua.



Circolo Nautico Cervia "Amici della Vela"
Tradizione ed esperienza sono le parole chiave per leggere la storia del Circolo Nautico Cervia. Nato negli anni 50 per volontà di uomini del calibro dell'Ammiraglio Giovanni Aliprandi e dell'allora Dirigente dei Monopoli di Stato, Giuseppe Gualdi – quest'ultimo divenne poi presidente per oltre 20 anni – l'attività del Circolo si rivolse per il primo ventennio verso il diporto a motore. Risalgono a quell'epoca i Rally lungo la costa e la traversata Cervia – Pola – Cervia.
Poi, nel 1975, la svolta: il Circolo di via Leoncavallo 9 incontra gli “Amici della Vela”, un gruppo di giovani velisti che ribattezzeranno il Circolo nautico “Amici della Vela” Cervia.
Da allora, il Circolo ha progressivamente assunto la forma e le finalità che ancora oggi lo distinguono: l'impegno nella diffusione dello sport della vela attraverso la formazione dei giovani velisti nelle squadre agonistiche, l'istituzione di una scuola vela tra le più prestigiose a livello nazionale e l'organizzazione di eventi di primo piano a livello nazionale e internazionale non solo legati allo sport, ma anche alla storia, tradizioni e cultura della marineria cervese. In tal senso vanno interpretati i due eventi organizzati dal Circolo e fiore all'occhiello nel panorama degli eventi cervesi: la “Rotta del Sale”, rievocazione dell'antica via commerciale adriatica che lega la città del sale al glorioso passato della Serenissima Venezia, e il Palio della Voga, vero e proprio simbolo della località cervese e delle sue spiagge.
 
All'interno, la sede si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati comprensiva di ristorante, bar, spogliatoi, aule didattiche e sala conferenze. All'esterno, altri 200 metri quadrati di giardino e area ricovero coperta di circa 60 metri quadrati.
Il Circolo è concessionario e gestore di tutti i servizi per l'ormeggio destinati al diporto nautico del porto canale di Cervia e possiede un importante tratto della banchina lato nord. E' in grado di accogliere e ospitare imbarcazioni in transito, previa richiesta alla segreteria, lungo il tratto di banchina antistante i locali della sede.







Le Siepi Cervia
 
Quando nel luglio del 1974 i cancelli del Centro Ippico Le Siepi Cervia si aprirono per la prima volta nessuno poteva di certo immaginare ciò che questo impianto avrebbe rappresentato per lo sport equestre italiano negli anni a venire. 
Certo: le aspettative e le aspirazioni del proprietario e fondatore, Amedeo Sovera, da tutti conosciuto come Pupo, e poi della sua compagna Lalla Novo, erano ovviamente di alto livello altrimenti campi, scuderie, aree di lavoro e ristoro non sarebbero stati creati in tale quantità e – soprattutto – qualità.
Ma il risultato finale è andato ben oltre le più rosee aspettative: Le Siepi Cervia in breve tempo non solo si sono proposte come un impianto di avanguardia sotto il profilo della capacità organizzativa di manifestazioni agonistiche, ma sono divenute un vero e proprio salotto per l’intera equitazione italiana, un punto di incontro, un punto di ritrovo, l’incrocio tra nord e sud e est e ovest, una sorta di enorme club house dell’altrettanto enorme centro ippico Italia.
Lo sport equestre a Le Siepi Cervia è vissuto in tutte le sue sfaccettature: salto ostacoli prevalentemente, ma poi anche dressage, cavalli arabi, pony.
E concorsi nazionali e internazionali, campionati d’Italia e d’Europa, campionati per cavalli italiani e per cavalli giovani e per istruttori, selezioni per squadre nazionali di ogni specialità.