Ravenna ricca di luoghi emozionanti, Ravenna si svela come lo sfogliare di un libro. E’ la città più grande della Romagna ed è stata per tre volte capitale: dell’Impero Romano, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Un’intreccio di storia che va dagli imperatori romani, al regno dei papi, fino ad essere decorata medaglia d’oro al valor militare.
Ben otto monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità.
Dalla tomba di Dante al mausoleo di Teodorico, alla zona archeologica di Classe, le chiese di Sant’Apollinare, San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neonio... Qui la storia più remota è tangibile.
Visitare il centro storico di ravenna e come fare un cammino nella storia d’Italia.
Anche il contatto con la natura è diretto: dalle spiagge dei lidi nord e sud contornate da pinete fin lungo la costa, all’immersione totale nel verde, viali e piste ciclabili.
La
Repubblica di San Marino è il terzo Paese più piccolo d’Europa.
È un’enclave dell'Italia, compresa tra l'Emilia-Romagna a nord e le Marche a sud.
San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo: la tradizione ne fa risalire la fondazione al 301 d.C.
La lingua ufficiale è l’italiano, ma tra la popolazione è diffuso anche il romagnolo.
L’economia è fondata sul turismo.
Sono meta di visite in particolare le tre celebri rocche ed il Museo di Stato che espone opere pregevoli e famose, prima fra tutte il ''Polittico di San Marino del pittore rinascimentale italiano, di scuola forlivese, Francesco Menzocchi, già custodito nell'antica Pieve di San Marino. Sono inoltre esposte, tra l'altro, opere del Guercino, di Pompeo Batoni, Elisabetta Sirani, di Stefano Galletti, di Michele Giambono, di Baccio Bandinelli, di Tiburzio Passerotti e di Bernardo Strozzi.
E’ la Repubblica più antica d’Europa e anche lo stato che, in proporzione ai suoi abitanti ospita il più grande numero di visitatori, attratti dal suo centro storico con gli innumerevoli negozi, le antiche piazze, i palazzi, i musei, le chiese e le case medioevali tutte in pietra che conservano l’aspetto di un tempo.
Venezia
Elegante, preziosa, inimitabile, divertente, romantica: così è Venezia, gemma del panorama turistico veneto ed italiano, dove chiese, palazzi, antichi ponti, monumenti e piazze raccontano la vivacità artistica e culturale che ha segnato e segna ancora la storia di questa città.
Cuore pulsante di Venezia è la splendida Piazza San Marco, il salotto più elegante d’Europa, circondata da opere di indiscutibile valore: l’imponente Campanile e la Basilica con i suoi cinque portali e i decori di marmi e mosaici che anticipano lo sfarzo e la ricchezza degli interni; il Palazzo Ducale , simbolo dei tempi d’oro della Serenissima; la Torre dei Mori, più nota come Torre dell’Orologio, per il capolavoro di ingegneria che da secoli segna il tempo di Venezia; l’Ala napoleonica, dove ha sede il Museo Correr.
Diversi i caffè storici che danno sulla piazza. Da non perdere, il meraviglioso Caffè Florian: aperto nel 1720, è il più antico caffè d’Italia. Gli interni, elegantissimi, spiccano per gli stucchi, i quadri, gli specchi… Tra gli illustri clienti che si sono seduti ai suoi tavolini, ci sono anche Giacomo Casanova, Lord Byron, Ugo Foscolo, Gabriele d’Annunzio.
Poco distante da piazza San Marco si trova Campo Santo Stefano, con l’omonima chiesa.
Da Piazza San Marco, attraversando il famoso Ponte dei Sospiri, da dove si gode una meravigliosa veduta sulla laguna, si arriva nel sestiere Castello, ricco di capolavori architettonici e artistici, dove si incontra la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, quella di San Zaccaria e la chiesa di San Giovanni in Bragora, considerata da molti una delle più belle della città. Continuando la passeggiata fra le calli, da non perdere una visita all’Arsenale , per secoli il più grande del mondo, costruito nel XII secolo e poi ampliato grazie al grande sviluppo politico-commerciale di Venezia, oggi sede della Biennale d'arte e di architettura.
Firenze
Passeggiare tra le strade di Firenze è come viaggiare tra storia e arte: Chiese, palazzi, musei, piccoli negozi d’arte sparsi ovunque.
Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana. Una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale.
Cuore pulsante di Firenze è Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore - sormontato dalla maestosa cupola del Brunelleschi -, il Battistero di San Giovanni - magnifico esempio di romanico fiorentino -, il Campanile di Giotto - un capolavoro di architettura gotica fiorentina.
Alle spalle del Duomo sorge il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dove è possibile ammirare una preziosa raccolta di opere provenienti dalla Cattedrale, dal Battistero e dal Campanile.
Piazza della Signoria rappresenta il polo storico della vita civile e ospita la trecentesca Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, uno dei monumenti-simbolo della città, davanti al quale sorgono alcune famose statue tra cui una copia del famoso David di Michelangelo.
Accanto alla piazza vi è la maestosa Galleria degli Uffizi, sede di uno dei musei più importanti del mondo, che include opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti. Elemento architettonico di particolare rilievo della Galleria è il Corridoio Vasariano progettato dal Vasari alla metà del Cinquecento che collega la struttura con Palazzo Vecchio e con Palazzo Pitti.
E infine per riposare dopo la visita della città, una bella passeggiata in relax nei Giardini di Boboli, storico parco fiorentino da dove si può ammirare il magnifico panorama della città!