Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività. Dal 1981 i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia: 200 artisti opsiti provenienti da trenta paesi del mondo, più di 1000 aquilonisti accreditati, esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione. Laboratori didattici per bambini, Fiera del vento e dell'artigianato di qualità, mostre, installazioni, "Giardini del vento" e voli in notturna.
Eccezionale appuntamento sui campi del Circolo Tennis di Milano Marittima per un campionato di tennis riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione e della cultura, con fotografi e paparazzi a caccia dell'immagine giusta. Le passate edizioni hanno visto la presenza di circa 200 Vip in una continua escalation di qualità dei partecipanti che ha portato fino ad un record di 20.000 spettatori, che hanno gremito nelle tre serate le tribune del Campo Centrale (dove fu disputata la coppa Davis'82) creando una suggestiva cornice di pubblico che ha ripetutamente applaudito e sostenuto i suoi beniamini esibendosi anche in spettacolari Ole.
La Rotta del Sale
“Long viaz afruntè cun el berchi a e terz carghi ad sel coma una volta,
parcurend la stesa rota che dal Saleni ad Zirvia
là doveva purtè (parché era dovuto)
ai Magazzini della Serenissima”
Da “E Viaz” di Paolo Puzzarini.
Suggestivo spettacolo di saluto per la rievocare la partenza delle barche storiche alla volta di Venezia fra musica, racconti, storia e suggestioni
legate alla realtà salinara della città. Sono i salinari, negli antichi abiti da lavoro a caricare con il prezioso "oro bianco" le barche della flotta della Mariegola delle Romagne, che navigheranno lungo le antiche vie del commercio del sale. La manifestazione ripropone anche il forte legame storico fra Cervia e la serenissima Repubblica di Venezia.
Mercato Europeo
Nel centro storico di Cervia, per un intero week-end (dal venerdì alla domenica) lo shopping diventa internazionale e offre l'opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d'Europa. Oltre 100 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno appuntamento a Cervia per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d'origine.
L'iniziativa che negli anni è stata ospitata da città come Manchester, Saragozza, Firenze e Trieste, si tenne per la prima volta a Strasburgo nel 1990.