Cervia, una città viva tutto l'anno grazie ad un ricco calendario di eventi per grandi e piccini: cultura, sport, natura, danza e sagre tradizionali...ce n'è per tutti i gusti!
 

Sposalizio del Mare
Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445. Di tradizione molto antica, è una delle manifestazioni più sentite dalla città. Si aprono le danze con la celebrazione dell'antico rito in mare e la sfida della pesca dell'anello dove i giovani cervesi si contendono il "trofeo" che promette fortuna e prosperità per proseguire con la competizione della cuccagna.
 
Notte Rosa
Il colore rosa, preso a simbolo di ospitalità, si sfuma in mille tonalità sulla coloratissima spiaggia di Milano Marittima e Cervia, dove i locali alla moda e le feste più in dell’estate si affiancano a un programma itinerante e ricco di sorprese che coinvolge ogni attività turistica per la festa della Notte Rosa, l’evento del litorale ravennate che anche quest’anno si prepara ad essere l’appuntamento più rappresentativo del calore e del colore dell’estate in Riviera.

Borgomarina Vetrina di Romagna
Tutti i giovedì dal 21 maggio al 10 settembre nel borgo dei pescatori i ristoranti propongono menù a prezzo convenzionato, mentre il mercatino espone artigianato locale e prodotti biologici.
Da giugno a settembre anche iniziative culturali alle ore 21 in Piazzale Maffei, presso la Torre San Michele.

Notte di San Lorenzo
Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia. 
Un bagno in notturna è quasi d'obbligo perchè particolarmente suggestivo, specialmente sotto un cielo di stelle cadenti e nello scenario del "mare in amore". Inoltre la tradizione vuole che un bagno nel giorno di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico.
Da non perdere l'appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.

Chocolat
La manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato, avrà il suo cuore nel centro di Milano Marittima. Per tre giorni durante Chocolat,  Milano Marittima si trasformerà in una gigantesca pasticceria all'aperto per il piacere di tutti i golosi e gli “schiavi del cacao”.


Festival Internazionale dell'Aquilone
Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività. Dal 1981 i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia: 200 artisti opsiti provenienti da trenta paesi del mondo, più di 1000 aquilonisti accreditati, esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione. Laboratori didattici per bambini, Fiera del vento e dell'artigianato di qualità, mostre, installazioni, "Giardini del vento" e voli in notturna.


Vip Master Tennis
Eccezionale appuntamento sui campi del Circolo Tennis di Milano Marittima per un campionato di tennis riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione e della cultura, con fotografi e paparazzi a caccia dell'immagine giusta. Le passate edizioni hanno visto la presenza di circa 200 Vip in una continua escalation di qualità dei partecipanti che ha portato fino ad un record di 20.000 spettatori, che hanno gremito nelle tre serate le tribune del Campo Centrale (dove fu disputata la coppa Davis'82) creando una suggestiva cornice di pubblico che ha ripetutamente applaudito e sostenuto i suoi beniamini esibendosi anche in spettacolari Ole.



La Rotta del Sale
“Long viaz afruntè cun el berchi a e terz carghi ad sel coma una volta, 
parcurend la stesa rota che dal Saleni ad Zirvia 
là doveva purtè (parché era dovuto) 
ai Magazzini della Serenissima”
 
Da “E Viaz” di Paolo Puzzarini.
 
Suggestivo spettacolo di saluto per la rievocare la partenza delle barche storiche alla volta di Venezia fra musica, racconti, storia e suggestioni
legate alla realtà salinara della città. Sono i salinari, negli antichi abiti da lavoro a caricare con il prezioso "oro bianco" le barche della flotta della Mariegola delle Romagne, che navigheranno lungo le antiche vie del commercio del sale. La manifestazione ripropone anche il forte legame storico fra Cervia e la serenissima Repubblica di Venezia.

Mercato Europeo
Nel centro storico di Cervia, per un intero week-end (dal venerdì alla domenica) lo shopping diventa internazionale e offre l'opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d'Europa. Oltre 100 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno appuntamento a Cervia per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d'origine.
L'iniziativa che negli anni è stata ospitata da città come Manchester, Saragozza, Firenze e Trieste, si tenne per la prima volta a Strasburgo nel 1990.